La vicenda del doppio dito medio mostrato in diretta da Alessandro Baracchini ha avuto conseguenze immediate. Il giornalista e conduttore di RaiNews24 è stato sospeso dalla conduzione del telegiornale dopo il clamore suscitato dall'episodio, diventato in poche ore virale sui social e ripreso da numerosi organi di informazione.

La decisione è stata assunta dal direttore di RaiNews24, Federico Zurzolo, che ha comunicato al Comitato di Redazione la sospensione immediata del collega. Alla base del provvedimento, oltre alle reazioni interne e ai comunicati dei tecnici, c'è la volontà di tutelare l'immagine della testata e dello stesso giornalista, dopo la forte esposizione mediatica della vicenda.

L'episodio risale allo scorso 19 giugno. Al termine dell'edizione del telegiornale, un problema tecnico nel passaggio di regia ha provocato alcuni secondi di incertezza. Convinto che la trasmissione fosse già terminata, Baracchini ha reagito con evidente nervosismo rivolgendosi verso la regia con un doppio dito medio. Le telecamere, però, erano ancora in onda e il gesto è stato visto in diretta dai telespettatori, iniziando rapidamente a circolare sui social network.

Nei giorni successivi la Rai aveva inizialmente scelto una linea attendista, limitandosi ad approfondire quanto accaduto senza adottare provvedimenti immediati. Tuttavia, il crescente clamore mediatico e le polemiche interne hanno portato la direzione della testata a riconsiderare la situazione, decidendo infine di sospendere il giornalista dalla conduzione.

Il caso riapre il dibattito sulla pressione a cui sono sottoposti i professionisti dell'informazione nelle dirette televisive e sull'impatto che anche pochi secondi di apparente "fuori onda" possono avere nell'era dei social. Un episodio nato da un momento di tensione si è trasformato in una vicenda nazionale, culminata con un provvedimento destinato a far discutere ancora a lungo.

Video caricato