E’ Giugno, le scuole sono finite, i saggi e gli esami sono iniziati insieme ai campi estivi e alle giornate piene di noia.
Per questo motivo ogni città cerca, a proprio modo, di riempire questi vuoti dando spazio a nuovi talenti; dalle mostre fotografiche, ai concerti nei parchi fino alle proiezioni a cielo aperto.

WhatsApp Image 2026-06-19 at 22.50.34.jpeg


Il comune di Roma, grazie al cinema Piccolo America, da anni fa da sfondo a proiezioni gratuite sotto il cielo stellato che diventano, a volte, confronti con l’autore del film stesso. Quest’anno il Cinema in Piazza si è diviso, come sempre, tra Piazza San Cosimato a Trastevere che ospita retrospettive su Elio Petri, Josh e Benny Sofdie, Hayao Miyazaki e Gabriele Muccino, Piazza della Cervelletta a Tor Cervara, che ha portato al centro delle discussioni Kenneth Anger, Alice Rohrwacher, Steven Spielberg e la prima stagione di Twin Peaks e, Monte Ciocci a Balduina che, dall’alto della sua vista sulla capitale si è dedicata a forum e concerti dal vivo, a far sognare con DreamWorks e ad una retrospettiva su Takashi Miike ed Edgar Wright.

Quest’anno si vedono interventi del calibro di Carlo Verdone, sabato 27 Giugno, Matteo Garrone il 3 Luglio, Gaspar Noè il 4 Luglio e poi Dario Argento, Sabato De Sarno, Luca Marinelli e molti altri, il tutto; fino al 12 Luglio.
Nel 2026 un nuovo luogo si è fatto spazio nel panorama che si dedica al cinema, insieme ai  piccoli cinema d’essai; come il Cinema delle Province, che giovedì 18 Giugno ha proiettato tre cortometraggi per la prima volta, sul grande schermo: Belladonna di Veronica Lucchetta, Sombrerete di Leonardo Carletti e L’ultima notte d’estate di Davide Russo. 

WhatsApp Image 2026-06-19 at 22.50.343.jpeg


Tre giovani registi, con tre anime e sensibilità ben distinte, con Belladonna si parte con un mondo parallelo che racconta dei vizi di una borghesia annoiata e abbandonata a se stessa, si continua con un western, Sombrerete, un film di genere spietato, crudo, senza redenzione e senza eroi e con una grande storia alle spalle poi, con L’ultima notte d’estate si viene trasportati da una malinconia agrodolce che accompagna da sempre la fine dell’estate.

Se il mondo dei nuovi autori e dei cortometraggi ha insinuato della curiosità, Largo Venue, si unisce ai due luoghi di culto estivi dei cinefili, organizzando ogni mercoledì, dal 24 Giugno al 29 Luglio dalle ore 20, una serata a settimana dedicata interamente al cinema. Si inizia con una discussione dove si parla della settima arte, si continua poi la degustazione cinefila con un cortometraggio che introduce la pellicola protagonista della serata.
Tra gli eventi in programma si trova il podcast Colpa dei Lumiére e Pigneto Film Festival ad introdurre le serate e tra i cortometraggi in programma il 1° Luglio c'è L’ultima notte d’estate e Sombrerete il 29 Luglio.

WhatsApp Image 2026-06-19 at 22.50.341.jpeg


Tre spazi in una città piena di cinema che democratizzano l’arte rendendo opere come Accattone, Una giornata particolare, La classe operaia va in Paradiso, libere di essere apprezzate e accolte anche da occhi e menti vergini e neofiti, dando anche la possibilità ai giovani artisti di mostrare le proprie opere ed essere scoperti ed apprezzati.