Parte dalla Ciociaria e dal Basso Lazio una nuova sfida per la valorizzazione delle aree interne attraverso il turismo lento. È stata infatti presentata ad Arce la strategia di marketing territoriale “RilanciAMO l’Italia”, il progetto promosso da Onirica Srl Società Benefit che, dopo aver coinvolto oltre 130 Comuni dell’Appennino e delle Prealpi, si prepara ora a sbarcare nel territorio frusinate con un’iniziativa dedicata a cicloturisti, camminatori ed escursionisti.  

BlockNote image

L’incontro, ospitato presso il Teatro Comunale di Arce, ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori locali interessati a conoscere il progetto e le sue potenzialità. Al centro della strategia c’è la realizzazione della rete “Pedala e cammina in Ciociaria e Basso Lazio”, un sistema di percorsi e itinerari pensato per valorizzare borghi, paesaggi, tradizioni, prodotti tipici ed eccellenze culturali del territorio, intercettando una domanda turistica sempre più orientata verso esperienze autentiche e sostenibili.  

La risposta delle amministrazioni locali è andata oltre le aspettative degli organizzatori. L’unanimità dei consensi raccolti durante l’incontro ha infatti consentito di fissare la partenza ufficiale delle attività al prossimo 1° settembre, con una rete che potrà già contare sulla partecipazione di oltre 25 Comuni. Un numero destinato a crescere nelle prossime settimane, grazie all’interesse manifestato da altre amministrazioni che stanno valutando l’adesione al progetto.  

Nelle prossime settimane saranno formalizzati gli accordi con i Comuni aderenti e con le realtà territoriali coinvolte. Parallelamente prenderà il via il lavoro di selezione delle principali eccellenze locali che andranno a costituire l’offerta turistica della rete. L’obiettivo è costruire percorsi dedicati a chi sceglie di visitare il territorio a piedi o in bicicletta, favorendo una scoperta più lenta e consapevole delle aree interne del Lazio.  

Uno degli elementi centrali del progetto sarà la creazione di una vera e propria “bussola digitale”, una mappa dedicata ai percorsi di “Pedala e cammina in Ciociaria e Basso Lazio” che guiderà i visitatori tra sentieri, borghi e punti di interesse. La strategia prevede inoltre il coinvolgimento di associazioni, banche e imprese del territorio chiamate a sostenere l’iniziativa e a contribuire alla promozione dell’offerta turistica locale.  

«Siamo particolarmente contenti di ospitare questo incontro e di svolgere un ruolo da Comune capofila», ha dichiarato il sindaco di Arce Luigi Germani, sottolineando la volontà dell’amministrazione di coinvolgere i territori limitrofi e di contribuire alla valorizzazione delle migliori eccellenze locali.  

Soddisfazione anche da parte della sindaca di Colfelice Gabriella Protano, che ha evidenziato come il cicloturismo rappresenti oggi uno dei segmenti turistici in maggiore crescita in Italia e in Europa. Secondo la prima cittadina, il progetto rappresenta un’opportunità concreta per promuovere un modello di sviluppo sostenibile, capace di generare nuove occasioni per le attività economiche locali e di rafforzare la collaborazione tra enti, associazioni e operatori del territorio.  

Con la partenza prevista a settembre, la Ciociaria e il Basso Lazio si candidano così a diventare una nuova destinazione di riferimento per il turismo lento, facendo leva sulla ricchezza del proprio patrimonio naturale, storico e culturale e sulla capacità dei territori di fare rete per costruire nuove opportunità di crescita.